GE Healthcare

Informazioni rivolte ai professionisti del settore medico-sanitario


All’Ospedale San Giovanni di Dio di Gorizia la TAC Intelligente che Riduce la Dose di Radiazioni Erogate ai Pazienti*

Una sensibile riduzione della dose di radiazioni erogata al paziente unita a un’elevata qualità diagnostica e a una maggior velocità nell’esecuzione degli esami: sono questi i principali punti di forza dell’innovativo tomografo computerizzato (TC) realizzato da GE Healthcare, installato presso l’Ospedale San Giovanni di Dio di Gorizia.


  


21 Ottobre 2016

La Tac di ultima generazione installa presso l’Ospedale San Giovanni di Dio verrà utilizzata in tutte le tipologie di diagnostica richieste da un ospedale di rete. La nuova apparecchiatura è un sistema TC ad alta risoluzione e bassa dose radiogena, pensata per soddisfare le esigenze del presente, ma predisposta per anticipare le sfide del futuro. È progettata per supportare la più ampia gamma di applicazioni ed esaminare i tipi di pazienti più diversi, dai quelli con traumi complessi o problemi cardiaci a quanti siano in attesa di trattamento nei reparti di pronto soccorso con flussi di lavoro intensi.

Grazie a nuovi algoritmi di ricostruzione è possibile ridurre la dose radiogena erogata al paziente di oltre l’80% rispetto alle tecnologie tradizionali, mantenendo la stessa qualità delle immagini: un miglioramento rilevante soprattutto per chi si sottoponga agli esami in età pediatrica. Il nuovo sistema TC consente di personalizzare la dose di radiazioni in base alle caratteristiche fisiche del paziente, preservando dall’esposizione organi sensibili. Inoltre, grazie all’introduzione di uno specifico sistema consente di calcolare e registrare la quantità di radiazioni assunta in caso di esami ripetuti nel tempo.

Con opzioni più intelligenti e automatizzate per tutte le operazioni, la TAC può ottimizzare l'efficienza del flusso di lavoro. Il nuovo tomografo permetterà all’Azienda per l'assistenza sanitaria n. 2 “Bassa Friulana-Isontina” di ampliare e migliorare i propri servizi: ad esempio consente di eseguire un esame total body in meno di dieci secondi, un esame cardio in soli 5 battiti (con algoritmi che consentono la gestione delle aritmie e un imaging coronarico di elevata qualità) ed esami più sicuri e precisi per pazienti con protesi metalliche.


Consenso per i cookie