Informazioni generali

Come di consueto, GE Healthcare supporterà la X edizione del Congresso AIFM, il Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Fisica Medica. L’evento si terrà a Bari, presso il Centro Congressi Fiera del Levante, da Giovedì 12 a Domenica 15 Aprile 2018.

Come novità di quest’anno, Sabato 14 Aprile, dalle h.13:45 alle 14:30, GE organizzerà il Simposio Strategie di Riduzione e Gestione della Dose. Durante l’incontro, Paolo De Marco dell’Istituto Europeo di Oncologia (Milano) spiegherà i vantaggi della TC a doppia energia nell’imaging oncologico. A seguire, Sergio Zucca, fisico medico presso l’Azienda Ospedaliera G. Brotzu, illustrerà il progetto multidisciplinare sviluppato in collaborazione con GE Healthcare per una miglior tutela della salute del paziente. Questo progetto vede come protagonista principe il sistema di gestione e monitoraggio della dose “DoseWatch”.

Progettato da General Electric Healthcare e già installato in oltre 150 strutture cliniche italiane, il software DoseWatch è stato studiato per monitorare la dose di radiazioni erogata ai pazienti durante Tac, radiografie e angiografie, fornendo così dati utili per un’ottimizzazione ed una conseguente riduzione della dose che può arrivare al 30%.

Disponibile da Settembre 2011 e seguito da un team dedicato di circa 60 persone, oggi DoseWatch è stato scelto da oltre 600 aziende sanitarie in tutta Europa. L’ultima release del software, introdotta in occasione del Congresso mondiale RSNA 2017, presenta importanti novità. Oggi, ad esempio, DoseWatch è in grado di effettuare un calcolo della dose per organo sulla popolazione di pazienti pediatrici ed anche di effettuare una valutazione della dose ricevuta dal feto nel caso di esposizioni diagnostiche effettuate su pazienti in stato interessante. Nel nostro Paese sono oltre 350 le apparecchiature connesse al software: il 62% sono Tac, il 20% dispositivi per radiologia interventistica, l’11% mammografi e il 7% apparecchiature per radiologia digitale.

Per sapere di più sulle potenzialità di DoseWatch e sui nuovi trend in campo di monitoraggio e gestione della dose Vi invitiamo a venirci a trovare all’AIFM.

Potete consultare il programma del Congresso cliccando su questo link.

Vi aspettiamo numerosi a Bari, dall'12 al 15 Aprile 2018!